Le differenze tra un sito web WordPress personalizzato e un Template

0
8
sito web personalizzato o Template

Tutte le aziende, ma anche i privati che avviano la propria attività online e realizzano un nuovo sito Web si troveranno a compiere subito una scelta importante. Meglio un Template o un sito personalizzato WordPress? Chiaramente la risposta non è così immediata, perché è bene considerare ciò che il sito stesso avrà bisogno di mostrare e presentare. Per facilitare la fase di scelta andremo a scoprire di seguito quale soluzione è ideale per un business, quali sono le differenze e soprattutto i vantaggi e svantaggi offerti!

Vuoi un sito web WordPress su misura per te?

Ogni sito o e-commerce che visiti che tipo di sensazioni ti lascia? A prescindere dal settore di appartenenza ti sembrerà sempre di ammirare qualcosa di unico! Ed è per questo che molte aziende si orientano verso un sito web costruito secondo le proprie specifiche e necessità. Ci vuole quindi l’aiuto di un professionista per svolgere questo lavoro e commissionare la creazione ex novo di un sito personalizzato che tanto sogni.

I vantaggi

  • Crei un sito unico e solo tuo: ti farai notare, farei la differenza e diventerai riconoscibile perché ciò che offri e mostri tu non lo fa nessuno.
  • Migliori l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO);
  • Offri uno spazio unico, completo e non già progettato o usato da altri.

Ci sono aspetti negativi per un sito web personalizzato?

Il costo è sicuramente un limite, poiché un sito web creato e personalizzato anche in termini di design richiede una spesa più alta, che dovrai quindi stabilire attraverso la gestione del tuo budget.

Inoltre in alcuni casi, le modifiche e aggiornamenti da fare per rendere il sito web in linea con ciò che cerchi potrebbero richiedere più tempo e quindi lunghe attese. In realtà questo fattore è abbastanza variabile, poiché tutto dipende dal tipo di sviluppatore che trovi.

Il Template: cosa sono questi “modelli” per siti web?

Devi sapere, o forse te ne sarai già accorto, che WordPress è uno strumento chiave per creare un sito in modo veloce e sicuro. Ecco perché è diventato così popolare nel tempo, ottenendo importanti risposte da parte del pubblico e degli utenti. I Template che offre non sono altro che modelli già pronti, predefiniti che hanno caratteri e colori precisi ma anche un layout ottimizzato.

Scegliendo una soluzione di questo tipo non dovrai fare altro che sostituire le informazioni e presentare quelle della tua attività, andando così a ricreare il tuo spazio sul web. Niente di più e niente di meno: facile no?

Quali vantaggi offrono i Template per siti web

  1. Facile da usare: si tratta di un sito già pronto praticamente che è intuitivo e prevede una ridotta possibilità di modifica strutturale;
  2.  È ideale se vuoi lanciare in poco tempo il suo sito: hai fretta di far sapere chi sei e cosa fai? Partire da un Template rende più veloce il tuo arrivo sul web poiché non dovrai pensare direttamente al design;
  3. Si tratta di un idea conveniente, soprattutto per le attività che hanno poco budget a disposizione.

E gli svantaggi?

  • Personalizzazione ridotta: il sito può essere modificato per certi aspetti ma non sarà completamente personalizzato. E se volessi poi prevedere l’intervento di un programmatore in un secondo momento potrebbe causarti una spesa non da poco.
  • Supporto limitato: di solito i Template non hanno grande assistenza, oppure ce l’hanno ma non è così completa e rapida. Ecco perché quando scegli un modello dovresti almeno verificare che provenga da un’azienda rispettabile, per non imbatterti in spiacevoli sorprese in un secondo momento.

Se stai per investire sul futuro della tua azienda, ora saprai in che modo procedere con lo sviluppo del tuo sito web aziendale.